Monday, November 06, 2006

BLAZE vs BRUCE

BLAZE "THE LOOSER" BAYLEY
vs
BRUCE "AIR RIDE SIREN" DICKINSON



Il Primo merita poche parole, un fortunello raccomandato che nonostante le sue scarse qualità canore, viene (nessuno comprende come) assunto dagli Iron Maiden quando il mitico Bruce intraprende la carriera da solista. In questo video un aneddoto particolare, Blaze viene preso a sputi in faccia da un fan durante un concerto in sudamerica.
Appena prima degli Iron si era esibito Bruce Dikinson come geuppo di spalla. Bruce è stato invitato sul palco dagli ex colleghi per esibirsi una ultima volta con loro... pochi giorni dopo Blaze venne licenziato e Bruce torna alla grande agli Iron!




Paul Bruce Dickinson (nato il7 agosto 1958 a Workshop, Inghilterra.

Dickinson viene generalmente considerato uno dei cantanti più rappresentativi e dotati di questo genere musicale. Tra le doti che maggiormente gli si attribuiscono vi sono l'espressività, la potenza e l'estensione vocale.

Ha due lauree (in storia e in letteratura), è pilota di aeroplani e scrittore.


Prima di entrare negli Iron Maiden fece parte di diversi gruppi, fra i quali gli Styx, gli Speed e gli Shots per poi passare ai Samsone Thunderstick. Fu in questo periodo che Dickinson ricevette in nomignolo di Air raid siren (sirena degli attacchi aerei) a causa dei toni acutissimi che riusciva a raggiungere mantenendo al contempo una grande potenza di suono (durante un'esibizione, si dice, un suo acuto incrinò un lampadario di cristallo).


Con i Samson Dickinson entrò gradualmente in conflitto per via del loro forte uso di stupefacenti . All'ultimo concerto con i Samson del 1981 Dickinson conobbe Steve Harris, bassista degli Iron Maiden, in cerca di un cantante per sostituire Paul "mezzasega"Di'anno, alle prese con seri problemi di intossicazione.

Da quel giorno è leggenda!



No comments: