Sunday, December 09, 2007

GLI OBBROBRI DI NATALE

Dove sono finite le "palle" di natale? quelle belle boccie di vetro e/o plastica colorata da appendere all'albero con le lucine colorate? Dove son finite le decorazioni ricorrenti ai simboli di natale come stelle, comete, candele, angeli...

Oramai tutto si limita a degli asettici tubi flessibili di lampadine bianche, monotone, fredde, tristissime.
Anche sui lampioni dei nostri comuni sono sparite le icone natalizie, sostituite da queste "tendine" di lampadine bianche che non rappresentano più niente di natalizio.
Gli alberi di natale sono stati sostituiti da storti tubi luminosi aggrovigliati alla carlona sulle ringhiere delle terrazze, il più delle volte accompagnati da quegli orribili babbi natale finti che si arrampicano con una corda...ma babbo natale non si calava dal camino??? Questi sembrano più che altro dei "ladro natale"!
Peggio ancora sono Quelle decorazioni "all'americana" sempre costituite da tubi lampadinosi bianchi raffiguranti pupazzi di neve, slitte con le renne ecc.

Anche il natale è stato americanizzato, spogliato di ogni significato e le decorazioni vengono eseguite svogliataemnte solo perché "se non le fai sei out"...è diventato il festival del kitsch!!

Beh... l'altra sera quasi rischio un incidente...quando ho visto questo albero picassiano!
in un primo momento sono scoppiato a ridere...adesso però riguardandolo...c'è poco da ridere...





qui altre kitschioserie esageratamente oscene (purtroppo le immagini non rendono molto ma per chi non volesse perdersi il festival dell'horror, il posto in questione è la pizzeria "la pergola" a Magadino).



5 comments:

.::JoSePhIne::. said...

io sono molto affezionata al Natale, e adoro avere un'atmosfera calda e luminosa in casa. Però condivido il tuo pensiero sulle cose che non centrano nulla con il Natale, e condivido ancora il fatto delle "americanate" stile slitta ecc ecc.

e a prescindere, per me esiste ancora solo il Gesü bambino, mica babbo natale, semmai il San Nicolao che mi portava le spagnolette e i mandarini.

io l'albero l'ho fatto vero e con le bocce giuste! yeh.

Buon Natale!
ciao ciao
flà

Lomba said...

io , sarà che sono a casa da solo, sarà che non sono dell'umore giusto...per non sbagliarmi non ho preparato nessuna decorazione e probabilmente rimmarrà così.

anche perchè poi lo metterei via dopo pasqua...visto che la bandiera del primo di agosto l'ho tirata dentro 2 settimane fa...

Lomba said...

ah ...e buon Natale comuqnue!

L.G. said...

A' rogo i babbi natale arrampicanti!! Io odio i babbi natali arrampicanti, e quando una cosa non la sopporto, sta sicuro che la ritrovo ovunque. Anche DENTRO la mensa di scuola (?!!?!) Vabé.. Grazie per avermi fatto esprimere su questo tema.

Poi a me sto periodo mi mette una malinconia addosso... Che c'é da festeggiare? Boh, l'albero ancora non l'ho fatto, ma magari settimana prossima trovo l'ispirazione, almeno per quello... E il presepe? È da anni che non tiro più fuori le statuine.

Per Jsphine: carino il tuo albero! ;-)

Ciao e buone feste ad entrambi.

.::JoSePhIne::. said...

Grazie Lu, mi da gioia entrare in casa dopo luuuunghe giornate e vederlo li tutto profumoso e brillantante. yeah.

un bacione e buone feste anche a voi!
(e vacanze, chi fa!)